Essere sostenibili, non solo a parole

Vogliamo prenderci cura del clima cambiando le nostri abitudini e facendo qualcosa di concreto: 1.5°C entro il 2030. Come possiamo farlo? Con l'aiuto della scienza

Essere sostenibili, non solo a parole

La situazione attuale sul cambiamento climatico

L’agenzia intergovernativa sui cambiamenti climatici (IPCC) ha avvertito che il riscaldamento globale non deve superare di 1,5 °C per evitare un impatto catastrofico sul cambiamento climatico.
Purtroppo, nonostante i provvedimenti da parte di governi, aziende e società civile, le emissioni totali di gas serra (GHG) di origine antropica continuano ad aumentare: si prevede che le temperature medie globali si alzeranno da 3,7° a 4,8°C entro la fine di questo secolo, ben oltre i livelli di sicurezza stabiliti dalla comunità scientifica internazionale.
A livello globale, le imprese hanno un ruolo fondamentale nel ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) e nella costruzione di un’economia che porterà ad un’economia Carbon Neutral.

Nel 2019, il Global Compact delle Nazioni Unite ha avviato la campagna “Business Ambition for 1.5°C – Our Only Future” per incoraggiare tutte le imprese aderenti nella transizione climatica.

Per poter fare questo, le aziende come Oesse sono chiamate a mettere in atto obiettivi aziendali “scientifici” (Science-Based Targets).

L’iniziativa Science-Based Targets (SBTi) nasce proprio con l’intento di guidare le aziende nella direzione di una Climate Action ambiziosa e ispirata da evidenze scientifiche.

Siamo quindi molto orgogliosi di far parte di questa iniziativa ed essere noi stessi attori partecipanti al cambiamento.

 

business ambition 1.5°C 2030 onu

 

Basiamoci sulla scienza

L’iniziativa Science Based Target è nata proprio con l’intento di guidare le aziende nella definizione di obiettivi ambiziosi di mitigazione del cambiamento climatico per garantire che la propria Climate Action sia in linea con gli obiettivi scientifici.

Per tradurre un obiettivo di contenimento del riscaldamento globale in un target di riduzione delle emissioni un’impresa considera tre approcci, a ciascuno dei quali corrisponde una specifica tipologia di target:

 

Absolute-based approach

La percentuale di riduzione delle emissioni assolute di un dato scenario è applicata indistintamente a tutte le imprese.
Target: Riduzione delle emissioni assolute [tonCO2e]

Absolute-based approach è l’approccio che abbiamo adottato in Oesse.

 

Sector-based approach

Il carbon budget globale è suddiviso tra i diversi settori, quindi la riduzione delle emissioni è allocata alle singole imprese sulla base del carbon budget allocato al settore e dell’output dell’impresa.
Target: Riduzione dell’intensità fisica [tonCO2e/dato di attività]

 

Economic-based approach

Il carbon budget globale è rapportato al Prodotto Interno Lordo (PIL) globale, quindi la riduzione delle emissioni attesa da ciascuna impresa si basa sul Valore Aggiunto generato da ciascuna (la somma del Valore Aggiunto di tutte le imprese equivale al PIL globale).
Target: Riduzione dell’intensità economica [tonCO2eq/Gross Profit]

 

Le 5 fasi di adesione al progetto:

  • Dimostrazione di impegno: invio di una dichiarazione d’impegno;
  • Sviluppo dei target: definizione dell’obiettivo di riduzione delle emissioni;
  • Valutazione del progetto: presentazione del progetto per la convalida ufficiale;
  • Comunicazione agli stakeholder: condivisione con i propri stakeholder dell’obiettivo e della strategia con cui verrà implementato;
  • Divulgazione dei risultati: comunicazione sulle emissioni prodotte e monitoraggio dei progressi su base annuale.

 

Perchè adottare i Science Based Target?

Fissare target sfidanti stimola l’adozione di tecnologie e processi innovativi, posizionando le imprese in un ruolo di leadership.

Per questo Oesse si impegna a gestire strategicamente il rischio climatico.
Questo offre un vantaggio rispetto al panorama internazionale ed è motivo di fiducia per investitori, clienti, lavoratori e organizzazioni.

Il nostro ruolo è anche quello di anticipare anche future regolamentazioni e acquisire un ruolo privilegiato nella fase di sviluppo di nuove legislazioni.

 

Abbiamo posto al centro della nostra strategia di impresa le persone e l’ambiente, perché pensiamo che la crescita sostenibile sia un atto dovuto alle future generazioni.
Francesco Scandolo

 

 

I numeri parlano per noi

Siamo orgogliosi di poter dire che Oesse vuole prendersi cura del clima ed è una delle 600 aziende europee che ha partecipato a questo impegno e una delle 31 Aziende italiane, come riportato in questo articolo.

L’impegno di Oesse

Abbiamo fissato un obiettivo a breve termine: 1,5 °C entro il 2030.

Questo obiettivo è stato approvato utilizzando un percorso semplificato di convalida degli obiettivi, riservato esclusivamente alle piccole e medie imprese (PMI).
https://sciencebasedtargets.org/faqs-for-smes/

Oesse srl si impegna a ridurre le emissioni assolute di Scope 1 e Scope 2 GHG del 50% entro il 2030 da un anno base 2018, e a misurare e ridurre le emissioni di Scope 3.

 

science-based-targets

 

Partner Organizations

     WWF

In Collaboration With

Subscribe to our newsletter Every week news on processes and technological solutions dedicated to heat exchange!
Iscriviti alla nostra newsletterOgni settimana notizie su processi e soluzioni tecnologiche dedicate allo scambio termico!