Qual è l'impatto ambientale di uno scambiatore di calore?

Come calcolarlo analizzando il ciclo di vita di un prodotto

Nel ciclo di vita di un prodotto, qual è l’impatto ambientale di uno scambiatore di calore?

Per mostrarvi come lo calcoliamo abbiamo selezionato un prodotto best-seller tra i nostri 600 modelli di sistemi di raffreddamento HR per motori diesel ad alta e media potenza, completamente equipaggiati per un montaggio plug&play.

L’unità di raffreddamento che abbiamo considerato è progettata per raffreddare un motore diesel QSB6,7 da 197 kW prodotto da Cummins.

L’obiettivo è valutare gli impatti ambientali associati alla produzione di uno scambiatore di calore a flusso incrociato, per identificare i più impattanti.

L’ANALISI

Abbiamo considerato le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto: dall’estrazione delle materie prime, allo smaltimento del prodotto stesso.

Per calcolare gli impatti della nostra unità di raffreddamento HR e pubblicare il nostro primo rapporto LCA (Life Cycle Assessment) abbiamo quindi collaborato con un consulente qualificato.

L’LCA evidenzia quali componenti o processi hanno un maggiore impatto sull’ambiente e le loro cause, consentendo di adottare misure mirate.

Alcuni di questi impatti sono legati al modello di business di Oesse e questo studio ci ha permesso di identificare le priorità e di fissare gli obiettivi per ridurre il nostro impatto ambientale per il prossimo futuro, secondo la nostra politica di responsabilità sociale d’impresa, in conformità con gli
obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta il nostro ufficio qualità

Per restare sempre aggiornato e ricevere contenuti esclusivi, iscriviti alla nostra newsletter!

Subscribe to our newsletter Every week news on processes and technological solutions dedicated to heat exchange!
Iscriviti alla nostra newsletterOgni settimana notizie su processi e soluzioni tecnologiche dedicate allo scambio termico!