Per produrre i nostri scambiatori di calore aria-olio a flusso incrociato abbiamo pensato ad una pizzeria

Ecco come abbiamo applicato un flusso di food delivery al nostro lavoro

Nella scorsa clip vi abbiamo presentato la nuova serie di scambiatori di calore aria-olio a flusso incrociato HY.
In questa Florencia Di Lorenzo, Front Office Operator di Oesse, spiega come ci siamo organizzati per fornire al meglio il prodotto.

Partendo dal bisogno del cliente, ci siamo chiesti che flusso adottare per collegarci alla domanda in maniera ancora più concreta.
Abbiamo pensato a uno dei flussi più lineari e conosciuti e lo abbiamo applicato ai nostri prodotti: il servizio food delivery di una pizzeria.

Come abbiamo realizzato tutto questo?

Abbiamo gestito il progetto di realizzazione di uno scambiatore di calore con un approccio PDCA (Plan -Do – Check – Act, in italiano “Pianificare – Fare – Verificare – Agire”), utilizzando il metodo 5W2H (What – When – Why – Who – Where – How – How Much in italiano “Cosa – Perché – Dove – Quando – Chi – Come – Quanto costa”) con l’obiettivo di fornire in tempi brevi cooler standard di alta qualità, ottimizzati per la maggior parte delle applicazioni e delle esigenze dei clienti.

Come funziona la nostra “pizzeria” di scambiatori di calore

 

Per la realizzazione del nuovo layout produttivo dei nostri scambiatori abbiamo utilizzato un software di ultima generazione e abbiamo simulato i flussi dei materiali, l’ergonomia dell’operatore e i tempi certi, focalizzandoci sul bilanciamento delle attività e sulla sicurezza degli operatori.

Per la gestione commerciale della nuova linea di cooler aria-olio abbiamo sviluppato una piattaforma per ordinare il prodotto (quello che potrebbe rappresentare la tipologia base di pizza) con gli accessori che preferite (gli ingredienti aggiuntivi della pizza) in base alla vostra applicazione specifica (cosa vorreste mangiare oggi).

Un configuratore simultaneo manda l’ordine in produzione allineando così il flusso informativo a quello operativo.
L’addetto ha una lista di ordini da evadere con uno specifico carico e lo staff commerciale può quindi comunicare una data certa di spedizione, secondo un piano in continua evoluzione.

L’addetto visualizza l’ordine a video e preleva dagli scaffali i principali componenti necessari all’assemblaggio come massa, convogliatore e sistemi di fissaggio.
Nel carrello situato di fronte alla postazione assembla i kit degli accessori, aggiungendo termostati e altri elementi.
Poi chiude l’imballo e applica l’etichetta esterna identificativa.

La linea di produzione è stata progettata in modo che, con alcuni semplici passaggi, l’operatore possa predisporre la postazione per l’assemblaggio delle taglie di minor ingombro, o per le taglie di dimensioni maggiori.
La linea può anche essere predisposta affinché due persone lavorino in contemporanea, per ottimizzare maggiormente le operazioni.

I tempi di attraversamento ridotti, le tecniche di gestione dell’ordine e le tecniche di richiamo a kanban dei componenti, ci hanno permesso di limitare le scorte e ridurre gli spazi a magazzino, aumentando così lo spazio produttivo di Oesse.

Attualmente siamo in grado di prelevare, assemblare, imballare e spedire a flusso continuo con un processing time che va da 7 a 32 minuti, a seconda del modello.

La vostra “pizza” sarà quindi consegnata in 3 giorni lavorativi.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta il nostro ufficio commerciale

Per restare sempre aggiornato e ricevere contenuti esclusivi, iscriviti alla nostra newsletter!

Subscribe to our newsletter Every week news on processes and technological solutions dedicated to heat exchange!
Iscriviti alla nostra newsletterOgni settimana notizie su processi e soluzioni tecnologiche dedicate allo scambio termico!